I malawi affrontano una spaventosa epidemia di HIV e alti tassi di mortalità infantile e materna, mentre le cure di qualità sono scarsamente disponibili o inaccessibili per la maggior parte delle persone. Coloro che possono pagare per il trattamento spesso non sono in grado di raggiungere cliniche, specialmente su terreni montuosi e strade a malapena percorribili in aree remote.
Nel distretto rurale e meridionale di Neno, dove Partners In Health ha lavorato dal 2007, si applica decisamente "a distanza". I pazienti a volte hanno guadato fiumi per raggiungere una struttura sanitaria. Nella stagione delle piogge, da novembre ad aprile, il personale deve spesso utilizzare un passeggino per dune per raggiungere le cliniche.
Le sfide geografiche hanno promosso un modello di assistenza integrata, in cui le cliniche offrono cure per molte condizioni - non solo l'HIV, ma anche ipertensione, diabete, malnutrizione e malattie mentali, per esempio - i pazienti possono trarre il massimo da lunghi viaggi o rari visite.
Il modello è un segno distintivo di come PIH, conosciuto localmente come Abwenzi Pa Za Umoyo, collabora con il Ministero della Salute del Malawi per fornire assistenza completa a circa 160.000 persone a Neno.
Questa cura inizia con un programma di screening basato sulla comunità. Proprio come le terapie integrano il trattamento, il programma di screening consente alle persone di essere testate per numerose condizioni in occasione di singoli eventi di sensibilizzazione. Visitiamo anche le persone nelle loro case, dove gli operatori sanitari del villaggio controllano i bisogni di intere famiglie e famiglie, che spesso sono gli amici ei vicini dei sanitari.
E quando le persone hanno bisogno di visitare un centro sanitario, ora hanno opzioni molto migliori di quelle che avevano fatto solo un decennio fa.
Quando la PIH iniziò a lavorare a Neno, non esisteva un ospedale distrettuale e i suoi dieci centri sanitari erano caduti in rovina. Negli anni successivi, PIH ha costruito l'ospedale distrettuale di Neno e un ospedale comunitario, ha rivitalizzato i 10 centri sanitari e ne ha costruiti altri due. I programmi chiave si concentrano sulla riduzione dei decessi materni e sulla fornitura di cure e cure preventive per l'HIV, la tubercolosi, la malaria, la malnutrizione e altro ancora. Nel 2011, PIH ha aperto un'unità dedicata al trattamento di bambini gravemente malnutriti, il primo del suo genere nel distretto.
La PIH fornisce anche supporto finanziario ai suoi pazienti più vulnerabili, poiché la povertà è spesso la causa principale delle malattie e della cattiva salute. I membri del personale organizzano sessioni di formazione e di lavoro in settori come la falegnameria, la cucina, l'agricoltura, la sartoria e altro ancora, per aiutare i pazienti e le loro famiglie a sollevarsi dalla povertà. Il programma offre anche alloggi sicuri per i pazienti bisognosi e aiuta i bambini a frequentare la scuola pagando tasse, uniformi e forniture.
Andando avanti, la visione di PIH è che Neno sia un modello per tutto il Malawi. Gestiamo conferenze e corsi di formazione con le autorità sanitarie di altri distretti, per espandere il nostro approccio in tutto il paese e consentire a più persone di accedere a cure di alta qualità.